skip to Main Content
Riparazione Impianti Di Videosorveglianza Roma

Riparazione Impianti di Videosorveglianza Roma

Riparazione Impianti di Videosorveglianza Roma

Riparazione Impianti di Videosorveglianza Roma – il servizio indispensabile per mantenere il tuo dispositivo in perfetta salute. Dopo avere acquistato un sistema di sicurezza e videosorveglianza, la cosa più importante da fare è programmare la manutenzione.

Senza avere appuntamenti programmati e precise scadenze già stabilite è difficile ricordarsi di fare la manutenzione ai propri apparecchi, soprattutto se funzionano bene.

Il problema è che è sufficiente un singolo malfunzionamento per compromettere la sicurezza di tutta la famiglia.

Se si svolge una regolare manutenzione delle componenti meccaniche normalmente usurate o aggiornare i programmi informatici, sistemare eventuali anomalie è semplice. Un altro conto, invece, è riparare i componenti rotti. Nel secondo caso, non solo il costo è sicuramente maggiore, ma, in qualche caso, non è nemmeno possibile.

PROGRAMMA LA TUA MANUTENZIONE DI Videosorveglianza Roma

La cosa più saggia da fare, quindi, è mettersi d’accordo con il fornitore e programmare regolari sopralluoghi.

Molto importante è verificare spesso lo stato di funzionamento degli impianti, controllando, per esempio, la qualità dei video. Le telecamere devono funzionare costantemente e fornire immagini in HD. Sfocate rilevanti nelle registrazioni, ad esempio, potrebbero indicare delle anomalie. La pulizia della lente e la manutenzione del software deve essere eseguita da professionisti specializzati, in modo da non rovinare le stesse.

NON FARE TUTTO DA SOLO!

In alcuni casi è necessario smontare la telecamera componente per componente. Sconsigliamo vivamente di compiere questa operazione in autonomia. Questa, infatti, è un’operazione che deve essere svolta con cura e con attrezzature professionali per evitare graffi involontari e l’infiltrazione di polvere.

Un’altra casistica molto frequente è uno sgradevole odore di bruciato proveniente dal dispositivo: in questo caso è necessario rivolgersi immediatamente all’assistenza perché potrebbe trattarsi di un problema serio. Non ignorarlo: l’uso prolungato del componente guasto potrebbe portare alla irrimediabile fusione dei componenti interne della videocamera.

connessa a Internet tramite frequenze e onde radio. Il sistema wireless è certamente il diffuso negli impianti di videosorveglianza per la possibilità di connessione tramite un sistema di domotica e quindi di poter vedere tutto ciò che accade all’interno o all’esterno dell’abitazione anche da smartphone. In questo caso, oltre alle componenti fisiche, è necessario un check up completo della connessione Internet e di tutte le eventuali problematiche relative a onde e frequenze radio.

Ricordati di aggiornare il software

Fondamentale l’aggiornamento continuo del software. Se le onde e le frequenze della connessione Wi-Fi perdono stabilità, è possibile che ci sia un problema sia al modem oppure al pannello di controllo dove è posizionata la centralina che ha il compito di smistare i differenti comandi che riceve. Riguardo questo problema, non dovete rivolgervi a un elettricista.

Rivolgiti a un tecnico informatico

Trattandosi di un software è importante chiamare un tecnico informatico esperto. Il professionista deve conoscere la tecnologia impiegata, per questo motivo, spesso collaborato con l’azienda che ha installato il sistema di allarme. Ogni azienda, infatti, ha un programma creato ad hoc, oppure fa uso di un software in partnership con aziende informatiche specializzate.

In ogni caso, la revisione dovrà essere precisa e accurata. In seguito alla eventuale riparazione, deve essere eseguito il collaudo da parte del tecnico stesso per controllare il funzionamento dell’apparecchio.

Noti delle anomalie nella ricezione dei comandi? Quasi certamente il problema è alle antenne. Le antenne potrebbero avere subito un cortocircuito, essere usurate oppure essere ormai troppo vecchie.

Sconsigliamo di smontare le telecamere o la centralina in autonomia. Molto spesso, questa operazione viene sottovalutata e vengono creati danni difficili da riparare.

Se l’impianto di videosorveglianza è nuovo, molto spesso si può usufruire della garanzia gratuita. Conclusa la garanzia, caldeggiamo interventi regolari per preservare il funzionamento dell’impianto

Back To Top