
CONTROLLO ACCESSI ROMA
Che cos’è un sistema di controllo accessi? E quale è il più indicato per la tua attività a Roma?
Il sistema di controllo accessi è un metodo sicuro ed efficace per avere sempre sotto controllo, tramite i dispostivi elettronici più idonei, gli accessi in azienda, in hotel, nelle comunità, proprio bed & Breakfast e ovunque sia importante fornire permessi di accesso diversificati.
Forse vi viene in mente subito il classico sistema del badge, vero?
Infatti, quello del badge è uno dei sistemi più noti ed utilizzati anche qui da noi a Roma. Quello che forse non sai, invece, è che il mondo del controllo accessi è in continua evoluzione: sul mercato sono presenti diverse soluzioni ancora più moderne che permettono di utilizzare le impronte digitali, lo smartphone, oppure gadget come braccialetti e orologi.
Per moltissime aziende, ormai, è fondamentale poter controllare real time il numero preciso di persone e/o di targhe per ciascuna entrata o per area.
Come funzionano i sistemi di controllo accessi
I metodi più diffusi permettono di registrare le presenze tramite la timbratura, con passaggio di un badge o tramite apposite apparecchiature digitali con gli orari di entrata e di uscita.
Chi ha il compito di rilevare gli accessi ora ha la possibilità di farlo in tempo reale, e, se deve redigere report, può realizzare analisi facili e veloci anche per ampi archi temporali.
Quali sono i diversi sistemi di controllo accessi si possono installare a Roma?
- Barriere, tornelli e varchi
- Lettori di controllo accessi
- Sistemi di videosorveglianza
- Terminali di controllo accessi
- Serrature elettroniche
- Software di controllo accessi
I sistemi di videosorveglianza, in particolare, si sono aggiunti a questa categoria perché, grazie alle telecamere intelligenti, sono oggi in grado di capaci quindi di leggere la matricola di una targa o di un codice a barre.
Dove è utile utilizzare le moderne tecnologie per il controllo accessi:
In seguito all’applicazione della normativa che esige, per molti luoghi di lavoro, il possesso del Green Pass, è diventato fondamentale monitorare la presenza di persone all’interno di un edificio per controllare il personale, tracciare eventuali focolai ed evitare multe.
- Aziende: utilissimo per controllare le entrate e le uscite del personale
- Piscine/ Palestre: fondamentale per evitare l’ingresso di persone non autorizzate e tenere traccia del flusso degli utenti
- Scuole: diverse scuole, ormai, hanno fatto ricorso alle moderne tecnologie per velocizzare le rilevazioni e aggiornare il registro elettronico in tempo reale.
- Cantieri – Molto pratico per controllare gli ingressi di persone e veicoli nelle diverse aree
- Banche – Pioniere in questo settore, qui l’esigenza di controllare gli accessi e l’eventuale presenza di oggetti metallici è stata e continua ad essere imprescindibile.
- Trasporto pubblico – Come per ogni luogo pubblico, oggi anche i mezzi hanno necessità di un monitoraggio costante per gestire una situazione di emergenza
Ricapitolando, perché è importante installare un controllo degli accessi?
- Concede gli ingressi ai dipendenti a seconda dei loro ruoli solo nelle aree dove sono autorizzati ad entrare e nei rispettivi orari di lavoro
- Previene l’ingresso di malintenzionati
- Previene furti in azienda o in fabbrica
- Previene la fuga di informazioni top secret
- Aiuta a rispettare la capienza massima di persone per locale senza incorrere in sanzioni.